Il Progetto Cicogna Smarrita nasce con l’idea di voler offrire un sostegno psicologico qualificato a coloro che per qualche ragione “hanno smarrito la cicogna”, proponendo dei percorsi psicologici specifici per ogni persona e coppia nelle diverse fasi che possono vedere “la cicogna perdere la strada”.

Il Progetto Cicogna Smarrita si occupa di assistenza psicologica agli uomini, alle donne e alle coppie:
• con difficoltà riproduttive per problemi di infertilità o sterilità
• con situazioni di interruzioni di gravidanza spontanee o volontarie
• con situazioni di lutto perinatale
• con tentativi di procreazione medicalmente assistita di tipo omologo o eterologo in vista, in corso o conclusi
• con il desiderio di adottare un bimbo, nell’attesa di abbinamento del bambino dopo il decreto di idoneità o nelle situazioni di mancata idoneità da parte del Tribunale per i Minorenni, nella fase post-adottiva.

Il Progetto Cicogna Smarrita si rivolge quindi a tutte quelle situazioni in cui i singoli e le coppie si trovano a confrontarsi con la perdita o il possibile mancato arrivo del proprio bambino desiderato.
Viene offerto uno spazio di ascolto e di sostegno dove poter condividere le proprie emozioni ed i propri vissuti e poter ritrovare o scoprire le risorse di cui si è in possesso per far fronte alla situazione di difficoltà che si sta vivendo.
L’obiettivo è quello di ridurre i livelli di stress e di sofferenza riconoscendo legittimità alle emozioni che si stanno provando che possono essere di frustrazione, di rabbia, di senso di colpa, di invidia per coloro “per cui tutto sembra filare liscio”, di impotenza, di vergogna.

Il Progetto Cicogna Smarrita propone colloqui individuali o di coppia. Ai propri assistiti garantisce un servizio di assistenza telefonica in situazioni di necessità urgenti. In situazioni specifiche offre anche la possibilità di svolgere colloqui a domicilio.
Per qualsiasi richiesta di informazioni o appuntamenti è possibile scrivere a sara.lindaver@libero.it oppure telefonare al numero 3490560187 (dott.ssa Sara Lindaver – Psicologa Psicoterapeuta responsabile del Progetto).

 

         INFERTILITA’ E STERILITA’

INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA

PMA PROCREAZIONE ASSISTITA

                      ADOZIONE