PMA – PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

Consulenza psicologica nella fase decisionale

 

La decisione di intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita non è facile. Implica il rinunciare all’idea di un proprio figlio concepito in maniera “naturale” senza intromissioni di nessuno nella propria intimità.

Allo stesso tempo però, così come ci si cura di una malattia del proprio corpo, ci si può prendere cura della propria fertilità.

Le coppie spesso in queste delicata fase si trovano in uno stato di confusione in merito all’opportunità o meno di scegliere tale strada ed eventualmente a che centro rivolgersi.

La tendenza a tenere nascoste queste difficoltà come tutela della propria intimità di coppia può portare a non avere la possibilità di confrontarsi con qualche familiare ed amico.

È un momento in cui la coppia può sentirsi molto unita ma allo stesso i partner possono sentire il desiderio di confrontarsi con qualcun altro. Se questo desiderio è vissuto da solo uno dei due partner l’altro può avere la sensazione di “non essere abbastanza” per il compagno o la compagna e può vivere questa situazione con frustrazione.

L’avere delle emozioni e delle sensazioni differenti in questo momento è del tutto legittimo e non implica per la coppia “l’essere meno coppia”.

Il non riuscire a concepire figli in maniera naturale può infatti portare la coppia a non sentirsi degna di essere tale, a sentirsi una coppia di serie B e di contrasto per cercare di ovviare questo pensiero, spesso inespresso, è come se i partner dovessero aumentare l’intesa e la complicità di coppia, cercando di bastarsi a vicenda.

Allo stesso tempo, se l’infertilità della coppia è legata alla patologia di uno solo dei membri della coppia è come se colui o colei che è portatrice di tale difficoltà si sentisse in dovere di assecondare le scelte del partner per un senso di colpa, talvolta inespresso che vive.

In questa fase, per vivere con maggior serenità il periodo successivo, è importante che la coppia comunichi e che ognuno esprima i propri vissuti anche se differenti da quelli del compagno o della compagna.

All’interno del Progetto Cicogna Smarrita vengono a questo proposito offerti colloqui di consulenza individuale o di coppia al fine di avere uno spazio dove sentirsi liberi di condividere le proprie emozioni, i propri vissuti, i propri dubbi e le proprie perplessità.

Lo psicologo potrà essere utile alle coppie per una presa di decisione più consapevole e condivisa che favorirà la coppia nel futuro.

Per qualsiasi richiesta di informazioni o appuntamenti è possibile scrivere a sara.lindaver@libero.it oppure telefonare al numero 3490560187 (dott.ssa Sara Lindaver – Psicologa Psicoterapeuta responsabile del Progetto).

 

Progetto Cicogna Smarrita

c/o Studio di Psicologia e Psicoterapia

dott.ssa Sara Lindaver Psicologa Psicoterapeuta Padova

via G. Canestrini 67 bis Padova

3490560187

sara.lindaver@libero.it