Da sempre appassionata al tema della genitorialità e dell’esperienza unica del diventare genitori, dopo aver conseguito la laurea con lode in psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, ho deciso di dedicarmi in maniera specifica a tutte quelle situazioni in cui la strada per diventare genitori sembra farsi più tortuosa.

Ho quindi arricchito la mia formazione teorica con esperienze cliniche nell’ambito delle adozioni presso il servizio Equipe Adozioni dell’ex Ulss 16 di Padova (oggi Ulss 6) ed in seguito presso l’U. O. C. Divisione Ostetrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova occupandomi del sostegno psicologico nelle situazioni di gravidanze a rischio e di nascite pretermine.

Parallelamente ho intrapreso la libera professione come psicologa, ho cominciato ad occuparmi di sostegno psico-educativo domiciliare presso famiglie adottive ed ho acquisito con lode la specializzazione in Psicoterapia della Famiglia ad orientamento sistemico-relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia.

L’elevata incidenza di infertilità e sterilità come importante causa di sofferenza negli individui e nelle coppie che incontravo nella mia esperienza professionale e quotidiana e la sensazione di isolamento e di smarrimento vissuto da queste persone mi ha portato alla realizzazione del progetto Cicogna Smarrita come servizio specificatamente rivolto a coppie ed individui che hanno difficoltà riproduttive.

Ad oggi il servizio è attivo ed opera a Padova in collaborazione con diversi centri di procreazione medicalmente assistita della regione Veneto ma anche online in Italia e all’Estero.

Dott.ssa Sara Lindaver

Psicologa Psicoterapeuta

n° 8736 Albo degli Psicologi della Regione Veneto

P. IVA: 04794250284